Mediazione

Siamo convinti dell'efficacia della mediazione. È uno strumento contemporaneo e utile per prevenire i conflitti e per affrontarli in modo costruttivo in molti campi di applicazione e situazioni. È un'alternativa alla rappresentanza legale.

I nostri molti anni di formazione ed esperienza nella mediazione ci hanno dimostrato che, con questo sostegno, le persone sono in grado di trovare soluzioni ai propri problemi e conflitti. Il suo utilizzo è particolarmente utile nel diritto di famiglia.

Per saperne di più, consultate l'opuscolo "Controversie in famiglia? La mediazione può aiutare" dalla piattaforma di mediazione „Medianda“, di cui siamo membri (www.medianda.eu). 

La mediazione risolve i conflitti fuori dal tribunale, e la mediazione può anche accompagnare i procedimenti giudiziari. Il mediatore fornisce uno spazio protetto in cui ogni parte in conflitto può esprimere i propri bisogni e le proprie paure. L'obiettivo è che le parti in conflitto prendano le proprie decisioni passo dopo passo e lavorino per trovare una soluzione accettabile per tutte le parti.

Nella mediazione, l'attenzione si concentra sulla strategia di discussione: sotto la guida professionale dei mediatori, le parti fanno chiarezza sugli interessi e le esigenze che stanno dietro alle loro rispettive richieste. In questo modo possono lavorare su una soluzione in cui nessuno perde.

Quando lavoriamo su una questione in qualità di mediatori, è escluso il patrocinio dei mediatori nella stessa materia.